INFIORATA 22 giugno 2003
QUELLO CHE CONTA E’ L’AMORE
Evocazione in 12 quadri: omaggio alle nostre mamme
dopo una visita in Umbria per la Festa del Corpus Domini
insieme una dedica a: www.custodia.org
PRIMO QUADRO - CRISTO COLORATO
E’ dedicata a tutte le mamme la gioia che abbiamo conosciuto nel dialogo con il Custode di Terrasanta P. Giovanni Battistelli ofm . E’ stato lui, figlio di una mamma italiana, a farci pensare che Dio si fa piccolo nella Chiesa Sua Madre, perché gli uomini possano farsi piccoli per Amore Suo. Così si manifesta un Amore fatto di tutti i colori, come quel Cristo dell’Infiorata
SECONDO QUADRO - MAGNIFICAT
Vi presentiamo due mamme: Iole e Clara. Ve le presentiamo con le parole di Alda Merini , poetessa premio 1999 della Presidenza del Consiglio dei Ministri d’Italia: “Mentre la donna, quando genera ospita il figlio e diventa il suo sacramento di carne, Cristo fece diventare figlia sua madre e la ripartorì nel dolore” ( Magnificat, Alda Merini )
www.custodia.org
TERZO QUADRO - PIAZZA DELLA REPUBBLICA
A Foligno in Piazza della Repubblica: zia Anna, Francesco e zio Mario. Ci sono affetti che la natura non conosce. Affetti che vengono dall’Amore e come una breccia attraversano la muraglia. Ci sono affetti che riguardano l’idea della vita, cioè l’idea dell’incontro con Cristo. E ci fanno capire che viviamo, per andare alla Casa del Padre, dove vige un Amore di Misericordia, un Amore che non finisce più. Nel frattempo, dobbiamo amarci, perché quello che conta è l’Amore.
QUARTO QUADRO - A CENA
A cena a casa di zia Anita. Intorno ad un tavolo, abbiamo conosciuto la gioia di affetti che si formano. Così gli angeli si rallegrano. Poi consegnano questi affetti a Dio, perché li metta nel conto, quando sarà il momento. E poi li cambi in fiori di tutti i colori, che servono a formare l’immagine di tutti i cristiani: Cristo. Come quel Cristo di tutti i colori. Viene in mente Sant’Ambrogio, il quale ci assicura che Cristo è tutto per noi !
QUINTO QUADRO - CROCI VOTIVE
Nel centro storico della città, a casa di zia Anita dolce signora, abbiamo cenato, abbiamo parlato, abbiamo amato. Suo nipote è Giovanni Battistelli. Alle croci votive, ai cristiani di Terrasanta pensavamo, nella verità di quel momento. “Nessuna carezza / è mai stata così / silenziosa / e presente / come la mano di Dio” ( Magnificat, Alda Merini )
www.custodia.org
SESTO QUADRO - PUREZZA
In quel campo di girasoli nella campagna di Spello, abbiamo ringraziato Dio per l’amorosa accoglienza di questi due amanti
SETTIMO QUADRO - SENTIMENTI
Hanno vinto per l’Infiorata più bella. Hanno vinto perché Dio ha trovato i sentimenti che si nascondevano in mezzo a quei fiori. Hanno vinto col lavoro. Hanno vinto per la gloria di Cristo, perché nella Festa del Corpus Domini è Cristo il Signore dei popoli, che viene a fare una visita di Stato, viene a visitare i nostri paesi, a camminare sulle nostre strade ricoperte di fiori, ricoperte di sentimenti di tutti i colori
OTTAVO QUADRO - EMOZIONI
I Vescovi “in persona Cristi” portano Cristo al popolo, e passano sulle nostre emozioni colorate, soprattutto sulle emozioni di coloro che hanno vegliato la notte. Così quelle emozioni vengono assunte nel Suo Nome, perché Cristo sia dato al popolo. Eccoti Cristo, popolo mio: amaLo, adoraLo, glorificaLo. Non amare altri amori, non adorare altre immagini, non glorificare altre cose. Infatti, non è stato dato altro Nome nel quale è stabilito che possiamo essere salvati. I Vescovi, gli uomini, le donne di tutti i paesi te lo dicono. Te lo dicono con le opere delle loro mani.
NONO QUADRO - RISTORANTE
Con te, donna della terra umbra, siamo stati uniti, abbiamo mangiato insieme le “orecchiette tricolori” ( una ricetta nostra ) e insieme ce le siamo gustate. Ma le vogliamo assaggiare, se veniamo a Siviglia al ristorante Maccheroni, dove ti giungano i nostri saluti come luci di foto-flash. Queste immagini sono dedicate alle mamme, a te che sei mamma e cuoca provetta. Tienile nel tuo cuore. Un giorno, forse, le guarderemo insieme. Intanto, portiamo le nostre emozioni colorate in Spagna e facciamo della nostra vita un’Infiorata, perché tutti riconoscano che il popolo non si disperde, se Cristo viene portato al popolo. C’è qualcosa di più bello?
DECIMO QUADRO - DONI
Ci sono tante famiglie che fanno esperienze di accoglienza e scoprono che si cresce ogni volta che avviene uno scambio di doni, una messa in comune di esperienze diverse. Come è successo quella sera durante quei momenti nella nostra famiglia con Francesco e Jole.
UNDICESIMO QUADRO - GIOCO
Sono le mamme a dimostrarci una tenerezza che giunge fino alla messa in comune di esperienze diverse. Abbiamo percepito questa tenerezza osservando zia Anita giocare con l’uccello che tiene in casa, accarezzarlo e lasciarlo volare.
DODICESIMO QUADRO - PAX HOMINIBUS
Durante l’Infiorata un abbraccio con Gianni. Che cosa ti possiamo dare, Cristo, più che i nostri cuori e i loro tesori più preziosi: le ricchezze della nostra amicizia? Non è amore anche questo? Che cosa ti possiamo dare, Cristo, più della nostra amicizia? Si, noi te la diamo, perché si realizzi quello che hanno cantato gli angeli, mentre ti facevi piccolo Bambino nella purezza della Tua Famiglia: pace in terra agli uomini di buona volontà! Attraverso i secoli, te lo cantano le famiglie dei popoli: Pax hominibus bonae voluntatis!
www.custodia.org