Dr. Al Fadhil
Artista

Faccio una premessa: ho conosciuto il Dr. Al Fadhil in una galleria d’arte
www.galleriabrera1.com, ed abbiamo dialogato piacevolmente per qualche minuto. Lui mi è sembrato cordiale fino all’empatia desiderosa di comunicare le ragioni della sua arte, cioè la passione per un’arte che non sia puro esercizio erudito, inutile pratica distaccata dalla società del nostro tempo, così pieno di malessere a tutti i livelli.
Fadhil è un irakeno di 52 anni, ma soprattutto è un artista internazionale sensibile e già segnato dalle vicende delle due Guerre del Golfo, capace di trovare nell’amore l’energia che gli fa produrre opere di notevole pregio. Nella profondità del suo sguardo vibrante di timore e tremore per la ricca esperienza di vita che Dio gli dato di fare, e nella comunicazione di sé che mi ha donato in un breve ed inatteso incontro, a me è sembrato di trovarmi davanti ad un uomo, ad un intellettuale che ha tutte le carte in regola per promuovere il dialogo inter-religioso e quindi costruire la pace nel mondo.


www.iraqpavilion.com


sabato 3 novembre 2007

Caro Alen,
Non potevo darti la mia risposta o la mia opinione subito dopo aver ricevuto la tua. Certamente, ho letto e riletto la relazione per capirne l’essenza. Anche se sono piuttosto “lontano” dalla metodologia del pensiero religioso, ho apprezzato nella tua allocazione la capacità d’espressione e la semplicità nel porre i vari requisiti posti. Comunque, credo che tu abbia tutta la caratteristica di essere un uomo di fede “ascoltato” perchè sei schietto e coraggioso, due qualità che mancano alle maggiore parte degli uomini di oggi “pecus errantis”...
Aggiornami su ogni novità legato al tuo pensiero
Pace e bene,
al fadhil