MEDICINA GENERALE: RIFONDATA O AFFONDATA ?



Testo e-mail pervenuto in data 10 maggio 2007 a cura di Medicina e Persona

Cari amici ,
la Medicina Generale è probabilmente ad una svolta storica, ma la situazione attuale è difficile ed intricata.
Lo stato ci vorrebbe in un rapporto di dipendenza , il ministro Turco propone le Case della Salute (progetto di integrazione sociale e sanitaria), i nostri 3 sindacati FIMG, SNAMI, CMI hanno posizioni diverse benchè sia nell'interesse di tutti che essi trovino un accordo e lavorino assieme. Intanto la Società Italiana di Medicina Generale (Simg ) propone un Percorso di Clinical Governance

Fra i colleghi infine la disinformazione è totale.
Di questo abbiamo parlato recentemente fra noi MMG al direttivo nazionale di M&P a Monza il 21 Aprile scorso e al direttivo regionale ieri sera.
Assieme abbiamo elaborato un giudizio ed alcune proposte sulle quali ancora stiamo lavorando (vedi allegato Power Point)

E' nostra intenzione :
Far conoscere nel modo più capillare possibile le problematiche che investono attualmente l'ambito delle Cure Primarie per dare a ciascuno la possibilità di sciegliere e decidere in modo adeguato per il proprio futuro, valutando con attenzione la posta in gioco
Uscire su tutto il territorio nazionale con una proposta articolata che tenga conto di tutti i fattori e in primis della libertà e professionalità del nostro lavoro sulla quale non siamo disponibili a fare sconti.

Per questo vi preghiamo di diffondere il più possibile la notizia, e anche, se credete, di portare il vostro contributo al nostro lavoro. Siamo disponibili per incontri nelle varie sedi locali.
Nei prossimi giorni vi aggiorneremo degli sviluppi in corso. L'obiettivo è arrivare al Convegno Nazionale, al quale invitiamo tutti ad iscriversi, con un giudizio ed una proposta nati dall'esperienza di questi anni.

I riferimenti sono Fernanda Bastiani fernabest@tin.it e roberto nardi rnardi@tin.it

Fernanda Bastiani, Roberto Nardi
Medicina e Persona


-------------------------------------------------------------------------

Fiorella Terrizzi
Segreteria Nazionale Medicina e Persona
Via Melchiorre Gioia 171 - 20125 Milano
tel.: 0267382754 - fax: 0267100597
e-mail: segreteria@medicinaepersona.org