Dr. Pandolfi Febo Alen
Medico di Medicina Generale
Via Morandi 37 – Bareggio – Mi
Cell.: 347-9418576
E-mail:
pando.med@tin.it

Giovedi 26 luglio 2007
(pubblicata dal settimanale
Settegiorni - 8 agosto 2007)

Lettera all’Assessore alle Politiche Sociali
Comune di Bareggio

Caro Assessore,

ho ricevuto una e-mail inviata da un funzionario del tuo Assessorato, relativamente al tema delle Cure Primarie che tu vorresti promuovere, tramite la Cittadella della Salute qui a Bareggio, e che il Consiglio Comunale ha messo all’Ordine del Giorno in tre distinte sedute, come quella di giovedì 19 luglio 2007.

Come Medico di Medicina Generale sono molto interessato a questo tema, e parlando con diversi cittadini, mi hanno informato del dibattito che c’è stato in Consiglio Comunale: un Consigliere ha chiesto che vengano espressamente convocati i Medici Convenzionati di Bareggio. La stessa cosa ha chiesto il Sottoscritto proprio oggi in un colloquio tenuto in Asl col Direttore del Distretto, cui compete la funzione di organizzare le attività sanitarie sul territorio.

Ti informo che è intenzione del Direttore convocare i Medici Convenzionati per illustrare come l’Asl incentivi i Centri di Cure Primarie, per i vantaggi che comportano sul piano della qualità dei Servizi ai Cittadini in ordine alle prestazioni territoriali definite nel triage “codici bianchi” ed erogate nell’ambito delle dodici ore: 8-20 dei giorni feriali.

Mi preme farti presente che esiste tutta una normativa aziendale e regionale mediata dall’azione sindacale, che è tesa a normare la Medicina Territoriale nella forma dei Centri di Cure Primarie, e che pone le condizioni per l’accesso alle autorizzazioni, ai fondi e alle connessioni con gli altri Servizi presenti. In particolare al Presidente Formigoni sta a cuore questo tema per la sua portata istituzionale.

Apprezzo la tua azione volta a collegare il tema “eticamente sensibile” dei Servizi per la Salute all’opinione pubblica ed al consenso dei cittadini, ben sapendo come abbia una profonda valenza personalistica nel mondo cristiano, già colta dal mio punto di vista negli indirizzi politici della CdL.

Pertanto ritengo auspicabile favorire l’informazione dei Cittadini su questo tema insieme al concorso delle figure istituzionali interessate, perché si elabori un progetto da potere valutare con obiettivi criteri di giudizio, magari da un tavolo appositamente formato dalle persone interessate nel corso del tempo.

Assicuro la mia disponibilità e porgo cordiali saluti

Inviata in data 26 luglio 2007 a: Roberto Pirotta, Monica Gibillini, Patrizia Zarinelli, Sergio Calati, Daniela Caccia, Marco Girotti, Pietro Roncarolo, Lina Torres, Licia Rotondi, Silvia Scurati, Umberto Pedroli, Ernesto Pisanu, Gerolamo Castiglioni, Roberto Formigoni.