COSTITUENDA COMMISSIONE SANITA’
FORZA ITALIA BAREGGIO


Appunti Incontro di Venerdi 19 ottobre 2007
Sede Locale FI, Via IV Novembre 105

Presenti:
Baroni Stefania
Pandolfi Alen
Ricci Paolo
Laporta Michele
Panzuto Pietro
Ricciardi Francesco
Cattaneo Maria Rosa

Una volta costituita la Commisione, se ne darà pubblica notizia, comunque non prima di gennaio-febbraio 2008. Si auspica che la Commissione pur essendo organo del Partito, sia allargata a soggetti di altre forze politiche della CdL, e a tutti i soggetti che ne condividono l’obiettivo.

OBIETTIVO
produrre un progetto di Centro Polivalente di Cure Primarie per il Comune di Bareggio

ASPETTI CONTESTUALI emersi nella discussione
Si chiarisce l’importanza dell’apertura di un Centro di Cure Primarie: attualmente la Medicina di Base presenta notevoli carenze e i pazienti che necessitano di cure, si devono rivolgere al Pronto Soccorso anche per piccole prestazioni (Codici Bianchi). Tale situazione viene imputata alla burocrazia eccessiva della Medicina di Base, che condizione innanzitutto i suoi attori principali, i MMG, Medici di Medicina Generale. Pertanto, la nostra struttura vuole porsi davanti alla Medicina di Base per agevolare i cittadini, fornendo validi supporti.

Si sottolinea che in base ai protocolli Asl-Regione, un Centro di Cure Primarie può nascere da un nucleo di Medici di Medicina Generale, che vogliano costituire un soggetto giuridico riconosciuto dalle Istituzioni competenti.

Attualmente a Bareggio operano come professionisti convenzionati 17 MMG, alcuni dei quali iscritti al Sindacato SNAMI, di cui il Dr.Calati è Rappresentante. Per ciascuno di loro si pone il problema dell’eventuale proposta di struttura polivalente, con gestione e manutenzione a cura del Comune, all’interno della quale riunire servizi sanitari con modalità integrate, e nella quale i MMG possono operare in part-time, o della quale possono valersi da esterni con collegamento di rete.

La Commissione passa a considerare i punti indicati sul foglio distribuito ai convenuti, e si ritiene opportuno potere prendere visione dei testi con la normativa già esistente a livello aziendale, regionale e ministeriale, che regolano la materia dei Centri di Cure Primarie. Si ritiene opportuno avviare contatti informali con i MMG presenti sul territorio.

Si invitano i membri della Commissione stessa ad adoperarsi per quanto sia loro possibile, affinché si proceda nei lavori necessari al raggiungimento della finalità indicata.

La Commissione si dà una convocazione per il prossimo venerdi 23 novembre, alle ore 21 nei locali della Sede di Forza Italia di Bareggio, via IV Novembre 105.